Vai al nuovo sito web SiciliaParchi.it

giovedì 21 novembre 2024 • 19:19.30 Collegamento alla pagina SiciliaParchi su Facebook 
[Link esterno, apre una nuova finestra]  Collegamento al canale YouTube di SiciliaParchi 
[Link esterno, apre una nuova finestra]
Imposta Sicilia Parchi come pagina iniziale  Aggiungi Sicilia Parchi.com all'elenco dei tuoi siti preferiti
        Torna alla Home Page
Icona menù "Progetto"
Icona menù "Parchi"
Icona menù "Riserve naturali"
Icona menù "Archivio News"
Icona menù "Foto e Video"
Motore di Ricerca
Archivio Speciali 
 
Aree Attrezzate
Provincia di Siracusa
Stampa questa pagina Stampa questa pagina
Pantalica
Informazioni per raggiungere l’area attrezzata. Partire da Sortino (SR). Seguire l’indicazione per Solarino, lungo la strada provinciale n. 18 e dopo circa 6 km a destra seguire l’indicazione Val d’Anapo. Dopo un km si giunge all’’ingresso della riserva naturale, all’interno della quale si trova l’area attrezzata.
Suggeriamo di lasciare la vettura nell’apposito parcheggio e proseguire con il mezzo della Forestale, che attraversa la Val d’Anapo e costeggia quindi le 5 distinte aree realizzate lungo il corso d’acqua.
Ecco l’elenco (provenendo da Sortino): Grotta, Cascitta, Stazione Pantalica, Isola Coco, Isola Ardito. Ogni area dispone di tavoli e panche costruiti in materiale reperito dagli operai della Forestale sul posto. Ai sensi del regolamento vigente nella riserva, ricordiamo che non è possibile accendere fuochi. Dal punto di vista naturalistico, le aree attrezzate sorgono in mezzo ad una fitta vegetazione caratterizzata da macchia mediterranea alta a lembi di lecci naturali, con presenze di platani orientali, che notoriamente prediligono le sponde dei fiumi. La riserva e le aree attrezzate sono anche il giusto riposo dopo una visita alle cave, costruzioni scavate nella roccia dagli antichi Sicani. E’ alla loro architettura che in parte si rifanno panche e sedie circolari qui realizzate. Un tocco architetturale che ci riporta indietro di migliaia d anni.


Santa Maria Monte Lauro

Da Buccheri seguire le indicazioni per Caltagirone, SS 124, e ameno di 300 metri a sinistra, subito dopo la chiesa della Madonna delle Grazie, una piccola strada ci conduce al demanio annunciato da un cancello con pilastri a pietra lavica. Si diparte da qui il sentiero principale che conduce a 4 distinte aree sistemate a servizi.

La prima area, entrando a sinistra, sorge ai piedi di un bellissimo castagneto. Panche, tavoli, punti cottura ci invitano già ad una sosta. Caratteristica di queste aree è l’utilizzo della pietra lavica lavorata per realizzare piani di appoggio, sedili e tavoli.

Fra castagni pini, roverella e cipressi, avremo modo di rilassarci e gustare la nostra colazione. La quarta area, più in alto, è su Monte Lauro, dove fra alti pini sono stati realizzati tavoli e panche. In tutto, le 4 aree attrezzate offrono circa 150 posti a sedere. Di particolare suggestione sono le passeggiate a piedi per i sentieri che collegano i punti di ristoro fra loro. Ultima nota, l’abbigliamento: siamo a 800 metri sul livello del mare, un maglioncino non dispiace mai.



Noto Antica

Partendo da Noto, prendere la provinciale che collega a Palazzolo Acreide. Dopo 6 km, proseguire a sinistra in direzione Madonna della Scala. Dopo 3 km si giunge a Noto Antica Porta Reale, dove si trova l’area attrezzata, che nasce da impianti artificiali di boschi su aree coltivate. Macchia mediterranea, con alti lecci e roverella, con pini mediterranei, offrono fresco riparo a tavoli e panche. L’area giunge sin quasi alle porte di Testa dell’Acqua, località residenziale di Noto.

Altre specie vegetali che caratterizzano quest’area attrezzata sono le querce, lentisco ed alaterno.

Suggeriamo una visita a Noto Antica, abitata dai Sicani, e da qui l’ingresso della Riserva naturale di Cavagrande di Cassibile, certamente uno dei luoghi più belli della provincia di Siracusa



Link al sito del Dipartimento Azienda Regionale Foreste Demaniali 
[Sito esterno, apre una nuova finestra]
Dipartimento
Azienda Regionale
Foreste Demaniali
Home Page • Il progetto • Mappa del sito
Accessibilità • Privacy • Credits • Links • Rassegna stampa • Contatti