Piante, guida ARFD
Lo sapevate che l’alloro, oltre che come digestivo, è anche indicato per la cura dei reumatismi e delle contusioni e che qualche foglia negli armadi allontana i tarli?
E che il cappero, oltre che nella preparazione di gustosi patè, può essere usato come diuretico? Ed ancora che il comune rosmarino che in genere si usa per aromatizzare grigliate di carne, è ottimo come digestivo e calmante della tosse?
Sono soltanto alcune delle curiosità legate all’utilizzo delle più comuni piante officinali della Sicilia presentate nella “Guida alle piante officinali della Sicilia-Utilizzazione e curiosità” edita dal Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali. Si tratta di un “manuale da portare con sé -scrivono Agostino Gatto, Marisa Canzoneri e Valeria Restuccia, autori dei testi- pronto ad essere utilizzato ogni qualvolta ci si imbatte in una nuova pianta per meglio utilizzarne le tante proprietà in modi diversi,
da quello officinale all’uso cosmetico ed alimentare”.
Cinquantotto le specie illustrate e descritte nella guida arricchite di immagini e di informazioni per una facile e piacevole consultazione con cui imparare a giocare in cucina con le erbe aromatiche per ricette improntante alla “sicilianità” ma anche per valorizzare,in chiave attuale, i consigli della nonna. Di ogni pianta sono evidenziati i principi attivi, le proprietà e i diversi impieghi con un linguaggio semplice ed immediato per meglio catturare l’interesse del lettore. E delle lettrici. La Guida è una delle tante ed interessanti proposte editoriali che saranno presentate dal Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali a” Parco Libri”, la vetrina editoriale dedicata ai temi dell’ambiente promossa per il terzo anno da Federparchi che si svolgerà a Pisa dal 17 al 19 aprile.
|