La strategica posizione, sulla costa sud della Sicilia,a guardare il Canale di Sicilia, ed il luogo ricco di ambienti umidi ne fa un’area ideale per gli uccelli migratori, quali ad esempio gli aironi che svernano qui provenienti dai paesi più freddi.
Proclamata riserva nel 1997, ed affidata alla Lipu, ospita anche volpi, conigli, ed altri roditori minori. Il Biviere di Gela è il più grande lago costiero della Sicilia, ed una delle principali "aree di sosta" degli uccelli migratori.
Ricco l'elenco dell'avifauna qui presente:
Moriglione, Fischione, Marzaiola, Mestolone. Airone cenerino Airone rosso, Garzetta Sgarza ciuffetto. arabuso, Moretta tabaccata, Mignattaio (simbolo dell'area protetta), Mignattino, Sterna, Cannaiola, Pendolino, Folaga, Gallinella d'acqua, Tuffetto i di Spatola. Pernice di mare. Piro Piro boschereccio Culbianco, Corriere piccolo e grosso Gambecchio, Pantana, Pettegola, Totano moro, Pittima reale. Alzavola, Germano reale Marzaiola, Anatre.
Da un ben attrezzato centro visite si dipartono diversi sentieri naturalistici. Uno, in particolare, attraversa il canneto: è l'ideal per il bird watching.
Sicilia Parchi ne consiglia la visiata alle scuole.
La Riserva è aperta al pubblico tutto l'anno, tutti i giorni (con orario 8.30 - 13.30 e 14.30 - 17.30).
Visite guidate per gruppi o scolaresche devono essere prenotate, contattando gli uffici della Riserva.
Per giungere alla Riserva è necessario percorrere l'autostrada A19 (Palermo-Catania), uscendo nella strada a scorrimento veloce Caltanissetta-Gela, e arrivati a Gela prendere la strada litoranea in direzione Ragusa seguendo le indicazioni per la Riserva.
### Contatti
Riserva Naturale Orientata Biviere di Gela
C/O Strada Provinciale N.51
Gela-Scoglitti, Casella Postale n. 150
93012 GELA (CL), SICILIA
Tel. Uffici 3456612743
Cell. 3455755044
Fax 09331936017
E-mail: direttore@riservabiviere.it, lipugela@hotmail.com;
Web: http://www.riservabiviere.it
Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=1736684363