E' chiamato così, anche se i locali intendono con tal nome il bacino di contrada Gazzana (il vecchio lago Soprano), distinto da quello del "Lago Sottano". Ma attenzione, entrambi sono da tempo sottoposti al vincolo di inedificabilità assoluta al fine di assicurare la tutela del loro valore paesaggistico. Questo il risultato di un costante pressing delle associazioni ambientaliste, che dal 2000 hanno ottenuto il rinonoscimento di area naturale protetta.
Questo lago, nei pressi di Serradifalco, in provincia di Caltanissetta, nasce dalla depressione carsica originata dal corso incessante delle falde.
Le sue acque, poco profonde, al massimo due metri, ospitano diverse specie ittiche, quali le carpe ed i persici, ed uccelli stanziali. Fra i suo canneti non è rara la testuggine palustre. Il bacino è alimentato da sorgenti lacustri. Per le sue emergenze vegetazionali, la Società Botanica Italiana lo ha inserito il lago tra i biotopi di rilevante interesse vegetazionale e meritevoli di conservazione.
In passato, sulle sponde di quest'area l'uomo ha convissuto sfruttando le acque: qualche residuo dell'antica usanza dei mulini ad acqua, è infatti rimasto.
Riserva Naturale Orientata "Lago Soprano"
Ente Gestore: Provincia Regionale di Caltanissetta
Tel / fax: tel 0934534413.111 fax 0934.583556